Cuore Solidale

Associazione di volontariato
per la solidarietà umana

Chi siamo

Era il 29 novembre 2002 quando alcuni Soci di Cuore Batticuore Onlus (meritoria associazione di volontariato, nata a Bergamo 25 anni fa per la lotta alle malattie cardiovascolari a cui aderiscono oggi circa 2.000 cardiopatici e simpatizzanti) diedero vita a Cuore Solidale Onlus per valorizzare il patrimonio di sensibilità e generosità creatosi in seno al sodalizio, con gesti di solidarietà prevalentemente a favore della popolazione del Malawi.

Da allora le iniziative si sono moltiplicate sul territorio del martoriato Malawi ed espanse in altri paesi Africani e oltre, anche in Italia, soprattutto a Bergamo.
Alla data odierna i Soci iscritti sono 28. Un’entità volutamente contenuta per una precisa scelta dei Soci fondatori.Infatti, per una proficua gestione di un’associazione come la nostra, basta disporre di pochi volontari che sappiano soprattutto stabilire rapporti di fiducia con il maggior numero possibile di persone, e tra questi i potenziali sostenitori dei progetti che s’intende portare avanti.
Comunque, le persone con dette caratteristiche e animate da entusiasmo sono ben accette, anzi sollecitate a aderire all’Associazione.

Oggi Cuore Solidale Onlus è un’associazione che opera a tutto campo e senza limiti territoriali nel settore sociale e della beneficenza. Promuove la solidarietà umana non solo realizzando progetti propri o sostenendo quelli d’iniziativa di altri organismi, ma anche incentivando ogni forma di collaborazione con altre organizzazioni di volontariato affini, per favorire l’accrescimento dello spirito solidaristico, come è ben precisato al punto due (finalità) dello statuto.